GiustiziaRi è un blog che nasce per guardare a quanto avviene nel mondo giudiziario, ma anche per occuparsi di altri aspetti della vita pubblica e dei suoi protagonisti, stimolando l’interesse su temi e notizie considerati di rilevanza generale.
Riproporrà personaggi del passato, ma anche gli eventi più significativi che hanno segnato la storia locale, nella convinzione che la memoria vada preservata perchè è da essa che possono nascere utili insegnamenti per il futuro. Questa iniziativa nasce dalla mia esperienza di giornalista e, in particolare, di cronista giudiziario, che si è snodata in 40 anni di attività, cominciata prima a “Paese Sera”, autentica palestra di giornalismo indipendente, e poi, molto più a lungo, a “Il Messaggero”, arricchita nel tempo dalla pubblicazione di libri con la narrazione fedele degli avvenimenti giudiziari che hanno maggiormente appassionato e diviso l'opinione pubblica.
GiustiziaRi vuole essere testimone, non protagonista, degli avvenimenti, riferiti senza condizionamenti, e sarà possibile intervenire sugli argomenti pubblicati - sia che si tratti di vicende giudiziarie oppure di fatti riguardanti la vita pubblica, dalla politica al sociale, in grado però di stimolare riflessioni e giudizi - per esprimere pareri e considerazioni, ma sempre osservando correttezza espositiva e rispetto verso le persone eventualmente citate.
GiustiziaRi non è una testata giornalistica, intesa come prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001, non gode di sovvenzioni pubbliche o private e neppure di sponsor occulti. L'aggiornamento dei contenuti sarà periodico, senza scadenze prestabilite.
Massimo Cavoli