Una scelta adottata nel segno della continuità, per ricordare la fondatrice e portare avanti i programmi dell’associazione. Deve essere intesa in questo senso la decisione alla quale è pervenuta l’assemblea della Camera Civile di Rieti che all’unanimità ha deliberato di modificare il nome dell’organismo in Camera Civile di Rieti “Maria Giuseppina Truini Palomba”.
Un tributo reso al primo avvocato donna di Rieti, premiata con la Toga d’oro nel 2014 dal Consiglio dell’ordine degli avvocati, protagonista di una stagione tutta incentrata a tutelare e difendere i diritti di genere. Giuseppina Truini Palomba, scomparsa nel 2021, è stata la presidente fondatrice della sezione reatina della Camera Civile, continuando poi a fornire il proprio contributo come socia. Esperta in diritto di famiglia, la Truini aveva ricoperto nel corso della sua lunga carriera forense molti incarichi, a partire da quello di vice pretore della procura circondariale di Rieti (1974-1986), di componente della Camera penale (vice presidente), di presidente supplente di una sezione della commissione tributaria e membro dell’associazione Giuriste Italiane.
L’associazione, ricostituitasi nel 2014, è presieduta oggi dall’avvocato Francesco Maria Palomba e aderisce all’Unione Nazionale delle Camere Civili, proponendosi di promuovere e favorire lo sviluppo dell’ordinamento civile e la valorizzazione del ruolo dell’avvocato, nonché il rafforzamento nella società della consapevolezza del ruolo del difensore nel processo civile ed in sede stragiudiziale, per la tutela dei diritti dei cittadini. La Camera Civile si propone inoltre, tra le altre cose, di favorire e promuovere il continuo aggiornamento professionale degli iscritti.