L’avvocata Alessia Mostocotto succede a se stessa alla presidenza del Comitato Pari Opportunità, organismo autonomo in attività presso il Consiglio dell’ordine forense di Rieti che ha provveduto a nominare quale proprio rappresentante l'avvocata Caterina Bontempi. La Mostocotto resterà in carica per altri quattro anni e a completare il direttivo ci saranno anche i colleghi Fabrizio Di Paolo e Francesco Tavani, eletti consiglieri in occasione della tornata elettorale dello scorso novembre, mentre Massimiliano Bonifazi sarà il segretario.
La figura
La riconfermata presidente, civilista, specializzata in campo tributario, è stata componente dell’Aiga Rieti, l’associazione dei giovani avvocati presieduta da Giuseppe Morgante, e attualmente ricopre l’incarico di coordinatrice del Dipartimento di diritto tributario nella Fondazione Aiga “Tommaso Bucciarelli” , di cui è vice presidente l’avvocato reatino Francesco Colapaoli, dove è stata eletta lo scorso anno, insieme a Sara Principessa designata, a sua volta, a far parte del Dipartimento dei diritti umani. A completare la rappresentanza sabina è poi Massimo Rolla in qualità di segretario dell’organismo.
Il voto
La conferma alla presidenza del Comitato pari Opportunità della Mostocotto non era scontata, anzi ha rappresentato un’autentica sorpresa che potrebbe incidere sui futuri equilibri interni del Consiglio dell’ordine, al cui rinnovo si andrà il prossimo anno. E’ prematuro per affermarlo, ma la sconfitta dell’altro candidato Bonifazi, da considerare espressione del direttivo in carica a piazza Bachelet, potrebbe apparire in questo senso indicativa. Il Comitato, esaurito il capitolo degli incarichi, presto si riunirà per predisporre un piano di lavoro e programmare le future iniziative, pur in una situazione di grandi difficoltà operative causate dall’emergenza coronavirus.