Gli avvocati tentano la via della politica, veterani e volti nuovi in corsa il 12 giugno

16/05/2022
Il Comune di Rieti
Il Comune di Rieti
Printer Friendly, PDF & Email

Il Foro reclama un posto in politica e schiererà venticinque avvocati il 12 giugno per conquistare un posto da consigliere al Comune di Rieti e, solo in caso, quello di Ilaria Gatti, in corsa per riconfermarsi sindaco di Pescorocchiano, ruolo che ricopre dal 2017. Dall’analisi degli schieramenti risulta maggiore la prevalenza del centrodestra rispetto al centrosinistra, con tredici rappresentanti del foro schierati nelle liste che sostengono Daniele Sinibaldi, mentre otto saranno quelli a sostegno di Simone Petrangeli, e solo due per Carlo Ubertini. Ai nastri di partenza si presenteranno volti noti della politica, avendo già ricoperto incarichi pubblici in precedenti mandati amministrativi, altri, invece, sono esordienti, animati dalla voglia di vivere una nuova esperienza.

Petrangeli, lui stesso avvocato e figlio d’arte (il padre Olinto è stato assessore in Comune), potrà contare sul sostegno per la lista "Simone sindaco" di Alessandro Iannelli, un professionista della Sabina che la politica la vive da sempre essendo stato sindaco di Torricella Sabina, come prima di lui anche il padre, Micòl Buonomo, una civilista impegnata in campo fallimentare e delle esecuzioni, già candidata nel 2012, dell’ex assessore allo Sport Vincenzo Di Fazio e della novizia Letizia Carosella (Pd), Giovanni Magi, Francesca Paolucci e Francesco Saverio Pasquetti (lista Si Può) e dell'esperta Elena Leonardi (capolista Rieti Città Futura), alla ricerca di una conferma in consiglio comunale.

Sul fronte opposto, la pattuglia si presenta più numerosa, con la Lega che risulta essere la lista più numerosa potendo schierare gli avvocati Daniela Tiburzi, Gianluca Leoni, Onorina Domeniconi (assessora uscente) e Gioacchino Belloni, seguita a ruota da “Forza Italia” con Giovanna Palomba (assessora uscente), Simone Labonia e Matteo Di Vittorio, quindi la lista “Agire”, che propone Chiara Mestichelli (attuale componente del Consiglio dell’ordine), Sara Principessa e Lorenzo Napoleoni. Per Fratelli d’Italia correranno Marco Isceri, un giovane e brillante avvocato reatino iscritto al foro di Roma, ma professionalmente presente anche in Sabina, e Alberto Martelli, erede dell’omonimo studio legale, mentre chiude “Io ci sto” con l’assessore uscente ai Lavori Pubblici Antonio Emili.

Sono due gli avvocati che sosterranno il candidato sindaco Carlo Ubertini: Alessandra Cecilia (Nome Officina Politica) e Andrea Vella (Psi), desideroso di proseguire il percorso dello scomparso padre Bruno, senatore e sindaco all’inizio degli anni 80. Un numero complessivo di rappresentanti del foro che supera quello delle precedenti elezioni, testimonianza di una categoria che cerca nuovi stimoli, oltre la professione, per affermarsi anche in altri campi.