Avvocati in politica, una tradizione che resiste, ma sempre più ammaliatrice verso i rappresentanti del foro. La conferma arriva dalle prossime elezioni amministrative dove sono una ventina gli avvocati che hanno ufficializzato l’intenzione di correre per conquistare uno scranno in Comune, un numero superiore rispetto alle elezioni del passato, e conferma una passione crescente verso un mondo in grado di riservare altri traguardi professionali. Le toghe, del resto, sono viste dalla politica come serbatoi per conquistare consensi, e così il corteggiamento nei loro confronti è diventato sempre più crescente. A Rieti, insieme a professionisti che possono definirsi di lungo corso in considerazione dell’esperienza già acquisita in precedenti mandati elettorali, il 2022 propone anche volti decisamente sconosciuti in termini di militanza politica.
I nomi
A giugno, gli elettori potranno votare nelle schede elettorali avvocati navigati come Elena Leonardi, erede con il fratello Massimo del padre avvocato Leonardo (consigliera comunale in carica, schierata con la lista “Rieti città futura” capitanata dall’ex sindaco Simone Petrangeli, pure lui avvocato e con il padre avvocato Olinto in passato assessore ai Lavori Pubblici ), con ruoli già ricoperti sia in ambito politico (è stata consigliera dell’Asm), che professionale (membro del Consiglio dell’ordine degli avvocati), oppure con meno legislature sulle spalle, come Vincenzo Di Fazio, già assessore allo Sport nel 2012, ruolo in cui non ha certo demeritato, entrambi espressione del Pd, partito per il quale correrà Letizia Carosella, una new entry da sempre impegnata in ruoli legati alla professione. Dopo un primo tentativo effettuato nel 2017, a riprovarci sarà Daniela Tiburzi, avvocata dello studio legale Conti, e lo farà indossando i colori della Lega guidata da Giuliano Sanesi insieme ai colleghi Onorina Domeniconi (assessora uscente), Gioacchino Belloni (tradizione politica di famiglia che vanta lo zio avvocato Antonio, assessore comunale negli anni 70 e poi senatore del centro destra nel 1994) e Gianluca Leoni.
Cercheranno, invece, la conferma Antonio Emili, assessore ai Lavori Pubblici, e Giovanna Palomba, assessora uscente ai Servizi Sociali di Forza Italia, mentre la competizione elettorale rappresenterà una prima volta in assoluto per altri avvocati come Andrea Vella, che la politica l’ha sempre respirata in casa essendo il figlio dello scomparso senatore Bruno, sindaco di Rieti nei primi anni 80, e Alessandra Cecilia, decisa a vivere una nuova esperienza “perché voglio dare il mio contributo per il cambiamento”, è la sua motivazione. Entrambi saranno impegnati a sostenere il candidato sindaco Carlo Ubertini. Prima volta anche per Sara Principessa, (lista Sinibaldi sindaco), Francesco Saverio Pasquetti (il padre Ottorino, storico giornalista de Il Messaggero, rivestì la carica di assessore alla Pubblica Istruzione negli anni 70), Giovanni Magi, Francesca Paolucci, Lorenzo Napoleoni, e Alberto Martelli, candidatura quest’ultima in attesa di conferma. Altri avvocati candidati non mancheranno poi tra le fila di Forza Italia che schiererà, oltre alla Palomba, anche Simone Labonia (consigliere comunale in carica) e Matteo Di Vittorio, giovani rappresentanti del foro di ultima generazione. Un'altra avvocata del foro reatino, Valentina Panitti, sarà invece candidata a Cittaducale per la lista guidata da Matteo Monaco.