Rinnovato il Consiglio dell'ordine di Rieti, la sorpresa arriva da Graziosi: è stato l'avvocato più votato

27/01/2023
Avvocata al voto
Avvocata al voto
Printer Friendly, PDF & Email

Tutto secondo le previsioni alle elezioni per rinnovare il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Rieti che resterà in carica per i prossimi quattro anni. Eletti tutti i candidati della lista “Insieme per l’avvocatura” guidata dal presidente uscente Attilio Ferri, ma la sorpresa è arrivata dal maggiore numero di preferenze raccolte dall’avvocato Eusebio Graziosi, che correva da solo, come anche i colleghi Antonella Aguzzi e Alberto Branzanti, entrambi eletti, ma tutti e tre schierati sullo stesso fronte pur non avendo costituito una lista in contrapposizione con quella di Ferri. Sono rimaste fuori, invece, le avvocate Caterina Bontempi, che sperava di essere confermata nel consiglio, ma non ce l’ha fatta, e Mariastella Diociaiuti.

Elezioni che hanno visto recarsi al seggio presieduto dall'avvocato Domenico Orsini, allestito nelle aule del tribunale, messe a disposizione dal presidente Pierfrancesco de Angelis, 322 avvocati su 420 iscritti all’albo, percentuale non lontana da quelle registrate nei passati appuntamenti elettorali. Eletti i nove componenti, il neo direttivo dovrà riunirsi per scegliere il presidente, carica che vedrà la scontata conferma dell’avvocato Ferri, il secondo più votato, forte della maggioranza che lo sostiene, ma nell’assegnazione degli incarichi non si potrà non tener conto del risultato ottenuto da Graziosi.

Tra i volti nuovi in consiglio ci sarà la presidente della Camera penale di Rieti, Morena Fabi, la quale ora dovrà dimettersi dalla carica aprendo alla successione nel suo incarico. Questi gli eletti e i voti ottenuti: Eusebio Graziosi (209), seguito dal presidente uscente Attilio Ferri (194 voti), quindi a seguire Morena Fabi (183), Antonella Aguzzi (158), Italo Carotti (155), Simona Pettine (140), Vincenzo Di Fazio (130), Luca Chiattelli (130) e Alberto Branzanti (122).