Un avvocato, impegnato nella vita professionale in processi civili e penali, alcuni dei quali di risonanza nazionale, ma anche uno studioso di storia delle religioni, autore di libri che adesso sono diventati patrimonio della biblioteca della Pontificia Università Lateranense. Due lavori, dedicati a San Francesco di Assisi e a Papa Celestino V, che l’avvocato Felice Gianfelice realizzò in anni di grande impegno culturale, frutto di un profondo senso religioso che il professionista attribuiva a “una passione di famiglia, nata perché avevamo uno zio vescovo e quindi si respirava un’aria di interesse verso tutto ciò che riguardava la religione, talmente profonda che già quando avevo otto anni, iniziai ad appassionarmi a questo mondo”.
A distanza di tempo dalla loro pubblicazione, è stato il figlio Luigi, avvocato come il padre, a rispondere alla richiesta giunta dai curatori della biblioteca Pontificia e ora le due opere sono presenti nel catalogo dell’università. Il primo libro, dedicato alla storia del Pontefice, fu scritto dallo studioso su mandato dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose de L’Aquila, in occasione delle celebrazioni della Perdonanza, e nelle pagine viene ripercorso il breve pontificato che vide Celestino V eletto dal conclave dei cardinali nel 1294, ma rimasto in carica solo quattro mesi e spinto a rinunciare al pontificato per i profondi contrasti sorti in seno alla chiesa e con Re Carlo I a Napoli, dove aveva scelti di risiedere.
Il secondo volume acquisito dalla Pontificia Università Lateranense è dedicato alla vita di San Francesco, nel quale ripercorre le tappe della presenza del frate di Assisi nella Valle Santa reatina e in altri territori della provincia. L’avvocato Gianfelice ne traccia l’opera, evidenziando la sua profonda religiosità unita al fermo sostegno per l’impegno dei cristiani nel mondo. Il titolo del volume “Francesco d’Assisi, sconosciuto o dimenticato”, una raccolta di scritti francescani, edito dal Centro Ecumenico Internazionale che lo stesso avvocato aveva fondato a Roma insieme ad alcuni rappresentanti della chiesa ebraica, rappresenta la sintesi degli accadimenti più importanti che hanno accompagnato la vita del Santo.