E’ tra gli avvocati che alle ultime elezioni amministrative del Comune di Rieti, è riuscita a conquistare uno scranno in consiglio comunale. Anzi, ha fatto meglio, ottenendo la presidenza di una delle sei commissioni consiliari, la quinta, che si occupa di modifiche statutarie, elaborazione, proposizione di programmi e revisione dei regolamenti comunali, avendo come vice Lidia Nobili, azzurra di Forza Italia, politica di lungo corso e di esperienza, in passato anche assessore regionale oltre che comunale. Sara Principessa, 43 anni, avvocata eletta nella lista civica Agire, confluita nel gruppo consiliare rete civica che sostiene il sindaco Daniele Sinibaldi, subentrata al posto lasciato libero dalla collega Chiara Mestichelli, nominata vice sindaco e assessore allo Sport, esercita la professione dal 2009, dopo la laurea conseguita a Perugia, dove ha svolto la pratica professionale e dove ha frequentato la scuola di specializzazione per le professioni legali, oltre ad aver svolto per un breve periodo le funzioni di vice procuratore onorario nei processi penali.
Stagista con Claudio Cicchella, giudice che ha iniziato la sua carriera in magistratura come pretore di Cittaducale negli anni 80 e oggi sostituto procuratore generale presso la Corte di Appello perugina (indicato come uno degli aspiranti a ricoprire il posto di procuratore della repubblica di Rieti, dopo l’ormai prossimo pensionamento della procuratrice Lina Cusano ndr), Sara Principessa è pronta ad affrontare la nuova avventura e lo fa, innanzi tutto, ringraziando chi ha avuto fiducia in lei: “Questa amministrazione comunale, il gruppo di maggioranza, e il mio grazie va al sindaco Sinibaldi, al capo gruppo Angelo Raimondi e a tutti i colleghi, e’ stato con me particolarmente inclusivo mettendomi, sin da subito, a mio agio e riconoscendomi ruoli e funzioni. La nomina di presidente di commissione - sottolinea l’avvocata - mi sta dando l’opportunità di operare fattivamente sin da subito. Ora siamo chiamati a discutere e deliberare sul regolamento per lo svolgimento in modalità telematica del consiglio comunale, delle commissioni consiliari e della giunta. Cercherò di essere estremamente propositiva per il funzionamento dell’ente, ma soprattutto mi sforzerò per rispondere alle esigenze del mio elettorato impegnandomi negli incarichi che mi sono stati conferiti e in quelli che mi verranno conferiti in seguito”.
Principessa ha già maturato preziose esperienze professionali dall'inizio dell’attività, a partire dall’impegno come volontaria svolto in un centro antiviolenza a tutela di donne e minori di Rieti, del quale è membro del direttivo. Vice presidente dell’associazione dei difensori d’ufficio di Rieti, è attualmente delegata nazionale nell’associazione dei giovani avvocati Aiga, dove ha ricoperto anche l’incarico di segretaria di sezione. Nell’ambito dello stesso organismo forense, ha poi avuto incarichi nazionali nel Dipartimento di studio che si occupava dei diritti umani .