E’ cominciata a Rieti la raccolta delle firme a sostegno dei referendum sulla giustizia promossi dal Partito Radicale e dalla Lega di Salvini, che registra l'adesione dell’Unione delle Camere Penali, associazione che da tempo si batte per introdurre cambiamenti nel sistema giudiziario. E' un cavallo di battaglia dei penalisti, prima ancora della politica, quello di introdurre le modifiche, che in passato li ha visti battersi soprattutto per la separazione delle carriere in magistratura e la responsabilità civile dei giudici. Adesso, i referendum si sono arricchiti con altri quesiti riguardanti la riforma del Csm, diventata ancor più impellente dopo il caso Palamara, l’abolizione del decreto Severino per assegnare più tutele a sindaci e amministratori sotto processo, restituendo autonomia di giudizio ai giudici, quindi limiti agli abusi della custodia cautelare per garantire processi più equi e giusti. Infine, i promotori invocano nuove norme per giudicare l’operato dei magistrati nel loro lavoro.
La sezione di Rieti della Camera Penale, presieduta dall'avvocata Morena Fabi, già nel 2016 promosse, come in altre città d'Italia, un'analoga raccolta delle firme, ma la politica nazionale non ha mai dato seguito alle richieste di cambiamento provenienti dal mondo della giustizia e, in particolare, dal mondo forense. Il primo banchetto per la raccolta delle firme è stato allestito in piazza Bachelet, di fronte dalla scuola Minervini-Sisti, il plesso che potrebbe in futuro diventare parte integrante della progettata cittadella giudiziaria ospitando uffici del tribunale, dove molti cittadini hanno sottoscritto i quesiti e, in alcuni casi, chiesto chiarimenti sui contenuti del referendum alla presidente Morena Fabi e ai consiglieri dell'associazione Francesco Tavani e Giusy Aguzzi, ricevendo dai tre penalisti una puntuale ed esaustiva risposta.
La raccolta proseguirà tutti i giorni, con ogni probabilità per buona parte del mese di settembre, con l'allestimento la mattina dei banchetti in piazza Bachelet, quindi nel pomeriggio in altri punti centrali della città, quali piazza Cavour, piazza Mariano Vittori (davanti alla statua di San Francesco) e altri luoghi a ridosso della Fiera del Peperoncino che, come ogni edizione, richiamerà a Rieti migliaia di visitatori locali e turisti, incrementando il flusso di presenze in città.